RICETTA  TATAKI DI TONNO SCOTTATO CON SEMI DI SESAMO BIANCO

Ricetta Tataki di tonno scottato con semi sesamo bianco 

Una tipica ricetta della cucina giapponese è il tataki con sesamo, cioè la carne di manzo o pesce scottata su piastra con crosta di semi di sesamo.

Un piatto molto semplice da preparare in pochi minuti.
Preparazione:
In una ciotola mescola un po’ di salsa di soia con Hon Mirin e mettici i filetti di tonno tagliati dello spessore di circa due dita, a marinare, girandoli ogni dieci/quindici minuti. Dopodiché sgocciolali e mettili da parte. Non buttare la salsa ma anzi versala in un pentolino che poi metterai sul fuoco a fiamma alta fino a portarla ad ebollizione e lasciala ridurre così fino ad un terzo.
Nel frattempo rotola i filetti di tonno marinati nel sesamo bianco e nel sesamo nero fino a formare uno strato uniforme, e disponili sulla piastra bollente per pochi secondi, giusto il tempo di scottarli su tutti i lati, facendo bene attenzione a mantenere l’interno dei filetti “al sangue”. Otterrai così dei filetti di tonno “in crosta di sesamo”, fragranti e saporiti.
Al momento di impiattare, cospargi il piatto di semi di sesamo e adagiaci sopra i filetti sui quali poi verserai delicatamente la riduzione di salsa che avevi precedentemente preparato e decora con qualche verdura fresca tagliata minuziosamente.

Del wasabi servito separatamente andrà a dare il tocco finale.
Accendi due candele, metti della buona musica in sottofondo, apri un buon vino bianco e sarai pronto per una cena romantica e leggera. Buon appetito!

INGREDIENTI: 

  • 4 filetti di tonno freschissimi
  • salsa di soia tradizionale
  • Hon Mirin
  • verdure per decorare
  • sesamo bianco
  • sesamo nero
  • wasabi

INFORMAZIONI PER L’UTILIZZO:

cropped-favicon.png

CONTATTACI!

HAI QUALCHE DOMANDA SUI NOSTRI PRODOTTI?
SCRIVICI E TI RICONTATTEREMO AL PIÙ PRESTO

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commenta